Chi siamo

Tutti i professionisti operanti in INNOVA MCA lavorano da anni nel settore della consulenza su tematiche inerenti l’ambiente, la sicurezza, l’energia, la qualità, la consulenza direzionale e la formazione, collaborando con società e consorzi pubblici e privati affermati a livello nazionale.

Le aziende devono rispettare varie normative, alcune cogenti come le norme relative alla sicurezza ( D.lgs 81/2008), all’ambiente ( D. Lgs.152/2006) e Privacy (D.lgs 196/2003), altre volontarie come ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 50001.

Adeguare un’organizzazione ai requisiti normativi significa riuscire a garantire che i processi aventi un impatto sull’organizzazione e derivanti dall’applicazione della normativa cogente e volontaria, siano gestiti in modo controllato e non estemporaneo, per migliorare i processi aziendali, evitare sanzioni, usufruire di incentivi e finanziamenti, partecipare a bandi pubblici ed essere considerati fornitori qualificati dei principali player del mercato.
INNOVA MCA supporta l’organizzazione nel rispetto dei requisiti cogenti in materia di sorveglianza sanitaria, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e nell’implementazione dei sistemi di gestione aziendale (qualità, ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, energia).

Qualora l’azienda fosse interessata a ottenere la certificazione da parte di un ente terzo del proprio sistema di gestione INNOVA accompagna l’azienda per tutto il processo di certificazione, supportandola nell’analisi dei processi, definizione degli indicatori di performance, internal audit e audit presso i fornitori, gestione non conformità, azioni correttive e preventive.

INNOVA può anche ricoprire in “outsourcing” il ruolo di alcune figure chiave dell’azienda come il Responsabile Qualità/Ambiente, il Responsabile del Servizio Prevenzione Protezione (RSSP) fornendo le competenze e i requisiti necessari per ricoprire tali ruoli e sgravando il personale aziendale, spesso privo dei requisiti necessari, di tali oneri.